Download catalogo Download catalogo

Dichiarazione sulla protezione dei dati

Disposizioni sulla protezione dei dati

Responsabile per la presente offerta di contenuti Internet
EDNA International GmbH
Gollenhoferstraße 3
D-86441 Zusmarshausen
Telefono +49 8291/84-0
Fax +49 8291/84-190
e-mail: info@edna.it

Nome ed indirizzo del responsabile della protezione dei dati
SECUWING GmbH & Co. KG | Datenschutz Agentur
Maximilian Hartung
Frauentorstrasse 9
D-86152 Augsburg
Telefono: +49 821 90786458
e-mail: epost@datenschutz-agentur.de


Generalità
Ogni cittadino ha il diritto, assicurato dalla Costituzione, di decidere egli stesso sull’utilizzo dei suoi dati personali. Per questo motivo è nostro obbligo proteggere i dati che ci affidate mentre visitate il nostro sito Internet. Qui di seguito desideriamo informarvi su quali dei vostri dati raccogliamo, sull’utilizzo di questi dati e su quali misure di sicurezza abbiamo preso per proteggere questi dati contro eventuali abusi. Con questa informativa trasparente e chiaramente comprensibile sulle disposizioni applicabili alla protezione dei dati vogliamo garantire che i visitatori del nostro sito ed i nostri clienti siano ben informati sulla raccolta, sul trattamento e sull’utilizzo dei dati personali.


Dati personali
Come dati personali si intendono tutte quelle informazioni che si riferiscono ad una persona fisica identificata o identificabile (ad es. nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita o indirizzo e-mail). Per principio è possibile usare la nostra offerta di contenuti online anche senza indicare dati personali. L’utilizzo di determinati servizi potrà però richiedere l’indicazione dei dati personali, ad esempio la registrazione o la partecipazione ad un gioco a premi. Se intendete usufruire di prestazioni che richiedono la conclusione di un contratto vi chiederemo di registrarvi. Nell’ambito della registrazione raccogliamo i dati personali necessari alla conclusione ed all’esecuzione del contratto (ad es. nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, eventualmente indicazioni sulla modalità di pagamento richiesta o sul titolare del conto) nonché su base volontaria eventuali ulteriori dati.


Raccolta e trattamento di dati personali
Raccogliamo e trattiamo i seguenti dati:
Dati base: Quando si intende avviare, completare nei suoi contenuti o modificare un rapporto contrattuale tra voi e noi, raccogliamo ed utilizziamo i dati personali necessari a tale scopo sotto forma di dati base e di contatto, come ad es. il nome, l’indirizzo di fatturazione e di consegna, il numero di telefono e/o di fax, le modalità di pagamento, le coordinate bancarie, ecc.
Dati di fatturazione: Inoltre raccogliamo i dati personali necessari alla gestione di un ordine ed alla consegna, come ad es. i prodotti ordinati, prezzi, data ed ora nonché lo stato dell’ordine.

Ulteriori dati personali verranno salvati soltanto se li indicate direttamente voi, ad esempio nel contesto di una richiesta, una registrazione o ai fini dell’esecuzione di un contratto, e se la raccolta e l’utilizzo di questi dati sono leciti in base alle disposizioni di legge.
 

Base giuridica e finalità del trattamento
Trattiamo i vostri dati personali per le seguenti finalità:

  • messa a disposizione della presente offerta di contenuti online e dell'esecuzione del contratto secondo le nostre condizioni d’uso / CGC.
  • amministrazione e gestione clienti (conto cliente)
  • pubblicità in proprio o per conto di terzi oltre a ricerche di mercato e misurazione dei contatti nei limiti ammessi dalla legge e/o in base al consenso fornito (in particolare per quanto riguarda la pubblicità per lettera o e-mail).
  • invio di una newsletter via e-mail.


Interessi legittimi al trattamento
Quando il trattamento di dati personali è basato sull’articolo 6 f del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), i nostri interessi legittimi sono lo svolgimento della nostra attività commerciale ed in particolare il benessere dei nostri collaboratori e dei proprietari dell’azienda.


Trasmissione dei dati a terzi      
Per principio i vostri dati personali verranno trasmessi a terzi soltanto nei limiti in cui ciò sia necessario all’esecuzione del contratto, noi o terzi abbiano interessi legittimi alla loro trasmissione o qualora voi abbiate concesso il vostro consenso in merito. Se vengono trasmessi dati a terzi sulla base di interessi legittimi, ciò verrà indicato nelle presenti disposizioni sulla protezione di dati. Inoltre potranno essere trasmessi dei dati a terzi se in base alle disposizioni di legge o in base a disposizioni esecutive emesse da un tribunale o dalle autorità vi fossimo obbligati.


Fornitori di sevizi
Ci riserviamo di incaricare fornitori di servizi con la raccolta e/o il trattamento di dati. I fornitori di servizi riceveranno da noi soltanto i dati personali necessari per la loro specifica attività. E’ ad esempio possibile che il vostro indirizzo e-mail venga comunicato ad un fornitore di servizi affinché questo possa consegnare una newsletter richiesta. E’ anche possibile che dei fornitori di servizi vengano incaricati per mettere a disposizione delle capacità di server. Di norma i fornitori di servizi vengono coinvolti come cosiddetti incaricati del trattamento, che potranno trattare i dati personali degli utenti della presente offerta di contenuti online esclusivamente seguendo le nostre istruzioni.


Protezione dei dati nell’ambito di procedure di selezione di personale
Nell'ambito dello svolgimento di una procedura di selezione di personale raccogliamo i dati personali dei canditati. Nel caso in cui venga concluso un contratto di lavoro, questi dati resteranno salvati per lo svolgimento del rapporto di lavoro. In tale contesto si terrà conto delle disposizioni di legge. Se decidiamo di non procedere all’assunzione, i documenti della candidatura verranno cancellati al più tardi dopo sei mesi. Costituiscono eccezioni quei casi in cui dobbiamo, ad esempio per l’onere della prova in procedure giudiziarie relative alla Legge sulla pari opportunità, conservare i documenti della candidatura, o quei casi in cui esistano altri legittimi interessi. Qualora dovessimo includere la vostra documentazione di candidatura in un pool di candidati da conservare più a lungo, chiederemo il vostro consenso in merito.


Durata della memorizzazione; periodi di conservazione
Conserveremo i vostri dati fino a quando ciò sarà necessario per espletare la nostra offerta di contenuti online ed i relativi servizi, oppure fino a quando esisterà un nostro legittimo interesse a continuare la conservazione. In tutti gli altri casi cancelleremo i vostri dati personali, ad eccezione di quei dati (ad es. fatture) che dovremo continuare a conservare per soddisfare i periodi di conservazione stabiliti dalla legge (ad es. dalla legge fiscale o commerciale) o dal contratto. I periodi di conservazione contrattuali possono riguardare anche contratti con terzi (ad es. con titolari di diritti d'autore e di diritti connessi). I dati soggetti ad un periodo di conservazione verranno bloccati fino alla decadenza di tale periodo.


Log file e dati di utilizzo
Durante ogni utilizzo di Internet, il vostro Internet browser trasmette automaticamente determinate informazioni che noi salviamo in cosiddetti log file.
Da parte nostra i log file verranno conservati per un periodo tra 7 e 10 giorni per poter rilevare eventuali anomalie e per motivi di sicurezza (ad es. per indagare su tentativi di intrusione). Alla scadenza di tale periodo verranno cancellati. Quei log file la cui ulteriore conservazione risulti necessaria a fini probatori resteranno esclusi dalla cancellazione, fino a quando il singolo caso non sarà stato chiarito definitivamente, ed in singoli casi potranno essere trasmessi alle autorità indaganti. La messa a disposizione di dati personali potrà essere anche richiesta dalla legge (ad es. dalle disposizioni fiscali).

Nei log file vengono salavate in particolare le seguenti informazioni:

  • indirizzo IP (indirizzo di protocollo Internet) del dispositivo dal quale si accede all’offerta di contenuti online;
  • indirizzo Internet del sito web dal quale è stato eseguito l'accesso alla nostra offerta di contenuti online (il cosiddetto URL di provenienza o referrer);
  • nome del provider di servizi dal quale si accede all’offerta di contenuti online;
  • nome dei file e/o delle informazioni consultati/consultate;
  • data, ora e durata della consultazione;
  • quantità di dati trasmessi;
  • sistema operativo ed informazioni relative all'Internet browser utilizzato, compresi gli add on installati (ad es. per il flash player);
  • codice dello stato http (ad es. "Richiesta conclusa con successo" o "Impossibile trovare il file richiesto").

Dati di utilizzo: Su questo sito web verranno inoltre raccolti e salvati dati relativi all’uso della nostra offerta di contenuti Internet. I dati di utilizzo potranno essere ad es. i dati di identificazione (ad es. i dati di login) ed i dati relativi all’inizio, alla fine ed alla quantità di utilizzo del nostro sito Internet. Verranno inoltre raccolti e salvati l’indirizzo IP, il browser ed i plug-in utilizzati, la risoluzione dello schermo, i percorsi di navigazione, la pagina di accesso e di uscita, dalla quale si accede al nostro sito web o dalla quale si esce dal nostro sito web, nonché l’ID nel cookie del browser.  

Profili di utilizzo: Con i suddetti dati di utilizzo si realizzano i profili di utilizzo servendosi di pseudonimi. Senza il consenso esplicito dell’interessato, i dati di utilizzo non verranno utilizzati per identificare personalmente il visitatore di questo sito web e non verranno associati ai dati personali tramite il riferimento allo pseudonimo Per il futuro è in qualsiasi momento possibile inserire un’opposizione alla creazione di questi profili di utilizzo.


Cookie

Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati quando si visita una pagina internet e vengono salvati nel browser dell'utente. Se la corrispondente pagina internet viene chiamata di nuovo, il browser dell'utente reinvia indietro il contenuto dei cookie rendendo così possibile il riconoscimento dell'utente stesso. Determinati cookie sono cancellati automaticamente al termine della sessione browser (i cosiddetti session cookie), altri restano salvati nel browser dell'utente per un tempo determinato, dopo il quale si cancellano autonomamente, o in modo permanente (i cosiddetti cookie temporanei o permanenti).


Come si può evitare l'utilizzo dei cookie o cancellarli?
È possibile disattivare il salvataggio dei cookie attraverso le impostazioni del browser e cancellare in ogni momento i cookie già salvati nel browser. Si tenga comunque presente che questa offerta di contenuti online senza cookie potrebbe non funzionare o funzionare con limitazioni.
Si consideri inoltre che opponendosi alla creazione di profili di utilizzo si attiva un meccanismo in parte basato su un cosiddetto "opt-out-cookie". Nel caso tutti i cookie vengano cancellati, tale opposizione potrebbe non trovare più riscontro e dovrebbe essere espressa di nuovo.


Che tipo di cookie utilizziamo?
Cookie assolutamente necessari
Determinati cookie sono necessari per permetterci di mettere a disposizione in sicurezza la nostra offerta di contenuti on line. In questa categoria ricadono ad esempio cookie che hanno lo scopo di identificare o autenticare i nostri utenti; cookie che salvano temporaneamente alcuni dati immessi dall'utente (ad es. il contenuto del carrello o di un modulo online); cookie che salvano determinate preferenze dell'utente (ad es. impostazioni di ricerca o relative alla lingua); cookie che memorizzano dati al fine di riprodurre correttamente contenuti audio o video.
 

Google Analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. („Google“). Google Analytics usa i cosiddetti "cookie", file di testo che vengono salvati sul vostro computer e che permettono di analizzare l'uso che fate del sito web. Le informazioni generate dal cookie sul vostro uso di questo sito web verranno di norma trasferite ad un server di Google negli USA ed ivi verranno salvate. Nel caso di attivazione dell’anonimizzazione IP su questo sito web il vostro indirizzo IP verrà però precedentemente abbreviato all’interno degli stati membri dell’Unione Europea o in altri stati parti dell’accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali verrà trasmesso l’indirizzo IP intero ad un server di Google negli USA dove verrà abbreviato. Per conto del gestore di questo sito web, Google userà le suddette informazioni per valutare il vostro uso del sito web, per generare report sulle attività del sito web, e per fornire al gestore del sito web ulteriori servizi connessi all'uso del sito web ed all'uso di Internet. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non verrà associato ad altri dati di Google. Potrete impedire la memorizzazione dei cookie impostando in tal senso il software del vostro browser; facciamo comunque presente che in tal caso potreste eventualmente non essere in grado di usare completamente tutte le funzioni di questo sito web. Potrete inoltre impedire la trasmissione dei dati creati dal cookie in merito al vostro uso di questo sito web (ivi compreso il vostro indirizzo IP) a Google nonché il trattamento dei suddetti dati tramite Google scaricando il browser plug-in dal seguente link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it) ed installandolo.

Potrete impedire l’acquisizione dati da parte di Google Analytics cliccando sul seguente link:



Verrà installato un cookie di opt-out che impedirà l’acquisizione futura dei vostri dati durante la visita a questo sito web.


Econda
Per allestire questa pagina web in modo che sia adeguata alla domanda e per ottimizzarla, avvalendosi delle tecnologie e soluzioni della econda GmbH, vengono raccolti e salvati dati in forma anonima e da questi dati vengono creati profili di utilizzo attraverso l'utilizzo di pseudonimi. Allo scopo possono essere impiegati dei cookie, che rendono possibile il riconoscimento di un browser internet. I profili di utilizzo comunque non vengono associati con i dati sul visitatore corrispondente allo pseudonimo senza esplicito consenso del visitatore stesso. In particolare, gli indirizzi IP vengono resi irriconoscibili immediatamente dopo l'ingresso, in modo tale che non sia possibile ricondurre il profilo utente all'indirizzo IP. Nell'ambito del "cross selling" il vostro account/profilo cliente viene associato con il vostro profilo utente. Questo ci rende possibile inviarvi offerte personalizzate, mirate per i vostri interessi, e di adattare di conseguenza la presentazione nel nostro shop online.



L'opposizione vale solamente per il dispositivo ed il browser web sul quale viene espressa, si prega di ripetere eventualmente la procedura su tutti i dispositivi. Se si cancella il cookie di opt-out, verranno di nuovo trasmesse richieste ad econda. I visitatori di questa pagina web possono in qualsiasi momento opporsi qui per il futuro a questa raccolta e memorizzazione di dati: https://www.econda.de/en/data-storage-opt-out/


Facebook
In questa offerta di contenuti online desideriamo presentare ai nostri utenti pubblicità o offerte specifiche mirate per i loro interessi ("pubblicità definita in base agli interessi") e limitare la frequenza di visualizzazione di determinate pubblicità. Allo scopo utilizziamo il tool Website Custom Audiences di Facebook come pure Facebook Pixel.

Per quanto riguarda Facebook Pixel si tratta di un codice Javascript, che invia a Facebook Ireland Ltd, Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irlanda ("Facebook") i seguenti dati:

  • informazioni relative all'header HTTP (fra le altre indirizzo IP, informazioni sul browser web, luogo di salvataggio delle pagine, URL della pagina web e user agent del browser, come pure giorno ed ora di utilizzo);
  • dati specifici di Pixel; questi comprendono l'ID di Pixel e dati relativi ai cookie di Facebook, compresi il vostro ID di Facebook (questi vengono utilizzati per collegare gli eventi con un determinato account pubblicitario di Facebook e per associarli ad un determinato utente di Facebook);
  • informazioni aggiuntive relative alla visita come pure su eventi dati standard e definiti per l'utente. Utilizziamo i seguenti eventi dati definiti per l'utente:
    - contenuti cercati ed esaminati a livello di prodotto;
    - inserimento del prodotto nel carrello;
    - avvio di un check out nel processo di ordinazione; nonché la
    - conclusione del processo di ordinazione.

Facebook verifica in modo automatico attraverso il Facebook ID dell'utente, contenuto nel cookie di Facebook e sottoposto ad algoritmi di hash, se é possibile associare i dati trasmessi attraverso Facebook Pixel ad un utente di Facebook. Se nel proprio browser non è salvato il cookie di Facebook, non si verrà classificati nei gruppi di utenti denominati "custom audience". Nel caso sia possibile ricondurre il Facebook ID contenuto nel cookie di Facebook ad un utente Facebook, Facebook assegnerà questo utente ad una "custom audience" seguendo le regole da noi fissate, sempre che siano rispettati i criteri necessari. Utilizziamo le informazioni così ottenute per visualizzare annunci su Facebook ("Facebook ads"). Gli annunci vengono comunque visualizzati a partire da una grandezza della "custom audience" di 20 utenti diversi: dall'inserimento degli annunci non è quindi possibile trarre informazioni sulle caratteristiche dei singoli utenti. L'associazione ad una "custom audience" ha una durata massima di 180 giorni. Tale termine si rinnova quando si visita di nuovo il nostro sito web e vengono soddisfatte le regole della stessa "custom audience".

Facebook può associare la vostra visita al nostro sito web e le attività ad essa connessa con il vostro account di utente Facebook. Questo per noi non è possibile. Da Facebook otteniamo unicamente informazioni statistiche sull'utilizzo del nostro sito web, tramite Audience Insights.

Facebook trasmette i Vostri dati a Facebook Inc., Facebook 1 Hacker Way Menlo Park, CA 94025, USA e li utilizza per migliorare la qualità della sua pubblicità, fra le altre cose per migliorare l'algoritmo di ottimizzazione utilizzato da Facebook per la visualizzazione di Facebook ads come pure il news feed ranking.

Diritto di opposizione:
per opporsi all'utilizzo di Facebook Website Custom Audiences, si prega di cliccare qui:



Verrà così impostato un cosiddetto cookie di opt-out, che impedisce la trasmissione di dati attraverso Facebook Pixel.

Per principio tale cookie di opt-out ha una durata illimitata. Si prega comunque di considerare che la funzione opt-out è legata al dispositivo e al browser e per principio vale solamente per il dispositivo e per il browser che si sta utilizzando. Nel caso vengano utilizzati più browser o dispositivi, è necessario attivare l'opt-out su ogni singolo dispositivo e su ogni singolo browser.

Nel caso si cancellino tutti i cookie dal proprio browser, una tale opposizione potrebbe non trovare più riscontro e deve essere di nuovo espressa.


Google Adwords
Utilizziamo lo strumento pubblicitario online "Google AdWords" e, all’interno di Google AdWords, il conversion tracking. Il Google Conversion Tracking è un servizio di analisi di Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"). Cliccando su un annuncio inserito da Google, viene memorizzato sul vostro PC un cookie per il conversion tracking. Questi cookie perdono la loro validità dopo 30 giorni, non contengono alcun dato personale e pertanto non sono utili ai fini dell'identificazione personale. Quando visitate determinate pagine sul nostro sito Internet ed il cookie non è ancora scaduto, noi e Google possiamo riconoscere che avete cliccato sull'annuncio e che siete stati reindirizzati alla rispettiva pagina. Ogni cliente di Google AdWords ottiene un cookie diverso. In questo modo non c'è alcuna possibilità che i cookie possano essere tracciati attraverso i siti web dei clienti di AdWords.

Le informazioni raccolte con l'aiuto del conversion cookie servono a redigere statistiche di conversione per i clienti di AdWords che si avvalgono del conversion tracking. In questo modo i clienti hanno la possibilità di conoscere il numero complessivo di utenti che hanno cliccato sui loro annunci e che sono stati reindirizzati ad una pagina provvista di conversion tracking tag. Non ottengono comunque alcuna informazione utile per identificare personalmente gli utenti. È possibile disattivare l'utilizzo dei cookie di Google richiamando le preferenze annunci. In alternativa i visitatori possono bloccare l'utilizzo di cookie di terze parti, richiamando la pagina di disattivazione dell’iniziativa di Networkadvertising. Nel caso in cui non si voglia partecipare al tracking, è possibile negare il consenso anche a questa funzionalità, impedendo l'installazione dei cookie per mezzo della specifica impostazione nel software del browser utilizzato (opzione di disattivazione). In questo modo non sarete inseriti nelle statistiche del conversion tracking. È possibile reperire ulteriori informazioni come pure l’informativa sulla protezione dei dati di Google su: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it, https://policies.google.com/privacy?gl=de&hl=it


Fact Finder
Per offrire consigli personalizzati sui prodotti e per fornire i migliori risultati attraverso la nostra funzione di ricerca utilizziamo il servizio Fact Finder. Questo servizio utilizza il vostro storico degli acquisti. In esso ricadono soprattutto articoli e categorie di prodotti che sono stati visualizzati, cercati o acquistati in passato. Tutte le informazioni raccolte allo scopo sono salvate in modo anonimo e non è possibile risalire alla vostra persona.


Diritti degli interessati
Avete il diritto all’accesso e, a determinate condizioni, alla rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento oppure all’opposizione al trattamento dei vostri dati personali nonché, a partire dal 25 maggio 2018, alla portabilità dei dati. Inoltre potrete in qualsiasi momento opporvi al trattamento dei vostri dati personali a fini pubblicitari ("opposizione alla pubblicità"). Si prega di tenere presente che per motivi organizzativi possono verificarsi sovrapposizioni tra la vostra opposizione e l’utilizzo dei vostri dati nell’ambito di una campagna già avviata. Se ci avete concesso il consenso al trattamento dei vostri dati lo potrete in qualsiasi momento revocare con efficacia per il futuro. La legittimità del trattamento dei vostri dati fino all’opposizione non ne verrà inficiata. Vi chiediamo di usare le indicazioni riportate all’inizio della presente informativa sulla protezione dei dati per fare valere di vostri diritti, accertandovi che per noi sia possibile identificare in maniera univoca la vostra persona.


Diritto di reclamo presso l'autorità di controllo
Avete il diritto di presentare reclamo presso un’autorità di protezione dei dati. Potrete rivolgervi all’autorità di protezione dei dati competente per il vostro luogo di residenza, ovvero per la vostra regione, oppure all’autorità di controllo per noi competente, che è la seguente: Bayerisches Landesamt für Datenschutzaufsicht (BayLDA - Autorità della Baviera per il controllo della protezione dei dati), Promenade 27, D-91522 Ansbach, poststelle@lda.bayern.de


Contatti
Per informazioni e suggerimenti relativi alla protezione dei dati noi ovvero il nostro responsabile della protezione dei dati siamo a vostra disposizione all’indirizzo e-mail epost@datenschutz-agentur.de. Per contattarci vi chiediamo di usare i dati di contatto riportati all’inizio della presente informativa sulla protezione dei dati.


Precauzioni di sicurezza ed indicazioni tecniche
Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori della nostra azienda partecipano regolarmente ad aggiornamenti sulla protezione dei dati e sono tenuti ad applicare la protezione dei dati. Il nostro centro di calcolo nonché il nostro reparto interno di informatica stanno continuamente adattando le precauzioni di sicurezza alle condizioni ed ai requisiti attuali. Ambedue sottostanno ad un controllo continuo operato utilizzando le nostre procedure interne e la supervisione del responsabile della protezione dei dati. Nonostante ciò le tecnologie di Internet possono avere lacune di sicurezza per cui potrebbe non essere possibile garantire al cento percento una protezione completa. Per questo motivo i nostri utenti potranno trasmettere i dati anche usando altre possibilità di contatto, come ad esempio il telefono o il fax.
 

Potrete adattare le impostazioni di protezione dei dati del vostro browser seguendo le seguenti informazioni tecniche:

Internet Explorer:
Istruzioni su https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies#
Mozilla Firefox:
Istruzioni su https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Google Chrome:
Istruzioni su https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Safari:
Istruzioni su https://support.apple.com/it-it

Aggiornamento al: 22.05.2018